CRESCERE CON CURA – EVENTO

Una giornata di incontri e attività ludico-ricreative sviluppata nell’ambito del progetto Cultura 0/6: crescere con cura 2023 promosso dal Comune di Cuneo, in collaborazione con Compagnia Il Melarancio e sostenuto da Compagnia di San Paolo attraverso il bando Cultura per crescere 2023.

La giornata sarà un’importante occasione per favorire la conoscenza delle risorse culturali, educative, sociali e sanitarie a disposizione delle famiglie, per il benessere e la crescita di bambine e bambini già dalla prima infanzia. In continuità con le azioni previste da Cultura 0/6, particolare attenzione verrà data alle famiglie con bambini in età 0-6 anni, ma l’invito a partecipare è esteso a tutti i nuclei familiari, anche quelli futuri.

Il programma prevede numerose attività nella natura e non solo: dalla musica al teatro, dalle letture alla creatività, laboratori e spazi di informazione curati dalla Sanità territoriale e dedicati alla crescita e ai servizi alla prima infanzia. Durante la festa il Parco della Resistenza si popolerà di un arcipelago di isole tematiche dedicate ai quattro temi cardine del progetto: cultura, educazione, sociale e sanità. Ogni isola ospiterà enti e soggetti pubblici e privati che proporranno laboratori, attività libere per bambini e genitori (anche futuri) e momenti formativi per adulti.

L’invito che rivolgiamo a tutte le famiglie è di passare una giornata di condivisione, munendosi di plaid, pranzo al sacco per passare l’intera domenica in compagnia del progetto e delle sue proposte.

La partecipazione alla giornata è libera e gratuita.

Programma

Attività per i piccoli
Durante la giornata i più piccoli potranno scoprire l’offerta dei partner del progetto cultura 0/6! Musica, danza, lettura, natura, musei, archeologia, psicomotricità, metodi educativi, creatività sono alcune delle parole chiave che verranno proposte attraverso laboratori, attività libere e intrattenimenti.

Attività per i grandi
Durante la giornata genitori e futuri genitori potranno conoscere l’offerta disponibile sul territorio per i loro piccoli, attraverso colloqui con gli operatori dei settori coinvolti dal progetto (educativo, sociale, sanitario e culturale). Saranno inoltre organizzati momenti di dialogo, incontri e attività informative rivolte al benessere dei bambini.

Ricordati di:
Portare il pranzo
Nell’area sarà predisposta un’area picnic. Porta il pranzo al sacco e passa la giornata in compagnia del progetto Cultura 0/ 6 crescere con cura!
Portare un plaid
Tutte le attività saranno gratuite e ad accesso libero e si svolgeranno nel parco. Ti consigliamo di portare un plaid per poter seguire laboratori, attività e incontri a contatto con la natura.
Portare….
Al pomeriggio organizzeremo uno SWAP party con giochi e abiti 0-6 anni. Fruga negli armadi e scambia con le altre famiglie ciò che non usi!

In caso di maltempo la manifestazione sarà realizzata negli spazi della Biblioteca 0-18, del Museo civico e sotto la tettoia di Piazza Virginio.

clicca qui per vedere il programma completo

L’iniziativa nasce dall’alleanza tra Comune di Cuneo, Compagnia Il Melarancio, Sistema Infanzia, ASL CN1, Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle, CCW – Cultural Welfare Center e la rete di 35 partner appartenenti al mondo del pubblico e privato sociale e culturale sviluppata nell’ambito del progetto Cultura 0/6: crescere con cura.

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà negli spazi della Biblioteca 0-18, del Museo Civico e sotto la tettoia di piazza Virginio.

Per maggiori informazioni telefonare al numero 0171/444641 o scrivere a culturazerosei@comune.cuneo.it.

Condividi questo contenuto
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*