Al consultorio UCIPEM il ciclo “Apprendisti papà. Quattro incontri per scoprire il papà che c’è in te!”

L’Associazione Consultorio UCIPEM organizza, presso la propria sede in Via Sen. Toselli 6 a Cuneo, il ciclo di incontri “Apprendisti papà. Quattro incontri per scoprire il papà che c’è in te!”. Rivolte a tutti coloro che stanno vivendo per la prima volta la paternità, le serate si terranno il 4, l’11, il 18 aprile e il 2 maggio dalle ore 20.30 alle 22.30. Verranno affrontate tutte le più comuni difficoltà che i neo-papà si trovano a dover gestire, sia sotto l’aspetto pratico, che sotto quello psicologico ed emotivo.

Interverranno agli incontri Egidio Ciola, Alessandro Mascherpa, Claudia Venturino, Maria Chiara Gozellino, psicologi e psicoterapeuti, e Corrado Basso, infermiere.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria.
Per info e iscrizioni: 0171.634412 – 331.1191439 ucipemcn@email.it

L’idea di questa serie di incontri nasce dalla constatazione di un profondo cambiamento, tuttora in divenire, rispetto al ruolo del padre nell’accudimento dei figli – spiega Alessandro Mascherpa, psicologo e psicoterapeuta -. Sempre più spesso ci troviamo di fronte a famiglie in cui la crescita dei figli non è più un onere/privilegio riservato esclusivamente alle madri, ma diventa un piacere e una responsabilità condivisa con i padri. Ci siamo allora chiesti in che modo avremmo potuto aiutare e sostenere questi coraggiosi neo-papà nell’affrontare un compito così grande e culturalmente ‘rivoluzionario’. La finalità di questo ciclo di incontri è quello di capire insieme la complessità dell’essere padri, affrontando il tema da più punti di vista. Avvalendoci della collaborazione di più figure professionali, cercheremo di affrontare le più comuni difficoltà che i neo-papà si ritrovano a dover gestire: partendo dagli aspetti più pratici come pappe, coliche, rigurgiti e rischi di soffocamento, per arrivare fino agli aspetti più delicati delle emozioni legate alla nascita di un figlio e ai cambiamenti nella relazione di coppia. Gli incontri sono rivolti a neo-papà curiosi nel senso più ampio del termine: uomini più o meno giovani che stanno affrontando per la prima volta la paternità e desiderano scoprire il magnifico papà che si nasconde in loro!”.

GLI INCONTRI
Sono un papà…e adesso?
Gioie e paure, risorse e difficoltà dei neo-papà
(dott. Egidio Ciola e dott. Alessandro Mascherpa, psicologi e psicoterapeuti)

Incantesimi e pozioni per apprendisti papà
Il bagnetto, la nanna, la gestione delle malattie, alimentazione
(dott. Alessandro Mascherpa, psicologo e psicoterapeuta e Corrado Basso, infermiere)

Quando nasce un bambino nasce anche un papà
I primi mesi da neo-papà
(dott. Alessandro Mascherpa e dott.ssa Claudia Venturino, psicologi e psicoterapeuti)

Un letto per due e un lettone per tre
Coppia, sessualità e neogenitorialità
(dott. Alessandro Mascherpa e dott.ssa Maria Chiara Gozellino psicologi e psicoterapeuti)

Condividi questo contenuto
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*