Il Piacere del Gioco, l’incontro condotto dagli esperti del CeMIA

Martedì 8 marzo presso la Sala Falco del Centro Incontri della Provincia di Cuneo si è tenuto il quarto appuntamento del ciclo di incontri rivolti a genitori di bambini 0-6 anni.

Il Dott. Giansandro Lerda e la Dott.ssa Cinzia Pavan hanno condotto i partecipanti a una riflessione sul piacere e come creare le migliori condizioni affinchè i bambini sperimentino diverse componenti dello stesso: dal piacere di avere paura ( arriva il lupo cattivo…), al piacere di nascondersi, ma soprattutto di farsi trovare…   Il presupposto di partenza è che lo sviluppo e la crescita dei piccoli si fonda su esperienze di apprendimento che investono la sfera emozionale.

L’intervento ha suscitato diverse riflessioni nei genitori partecipanti e la seconda parte dell’incontro è stata caratterizzata da un forte scambio e dialogo tra relatori e platea.

Le slide PIACERE DEL GIOCO 1dell’incontro saranno disponibili al più presto nella sezione documenti

PIACERE DEL GIOCO 2

 

 

 

 

                                                                             Biga Ivan

 

Condividi questo contenuto
Share on FacebookTweet about this on Twitter

2 Commenti

Simona

Volevo ringraziare il Comune di Cuneo per l’aver organizzato questo ricco calendario di incontri così interessanti ed utili a genitori e operatori del settore!
Complimenti!

Reply
Ivana

Durante questo incontro è stato molto interessante riscoprire che ogni gioco che il bambino “vive” offre all’adulto la possibilità di entrare in sintonia ed empatia per aiutarlo ad affrontare meglio le difficoltà.Troppo spesso noi adulti sottovalutiamo i messaggi che arrivano attraverso il gioco,molto più spesso non cogliamo le emozioni del bambino.Grazie perché questo momento formativo mi ha permesso di risvegliare queste attenzioni.

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*